[Veg in cucina] Onigiri vegani e vegetariani (anche dolci!) {Make your veg

Avrete sicuramente visto al ristorante giapponese o in vari manga i famosissimi Onigiri.
Si presentano come triangoli di riso bianco farciti e con una striscia di alga; avete presente? 
E sapete a cosa serve quel piccolo pezzo di alga? Per renderlo comodo durante la sua consumazione 😏.
L'altro giorno mi è saltato in mente di cucinarli 😄.

Vi dico già i primi due ingredienti: pazienza e tempo libero 🙈.

A parte gli scherzi, non è un piatto che si realizza in 5 minuti 🙅.
Il ripieno classico è composto da tonno e maionese, ma ho preparato le versioni vegan e vegetariana 😏.

Per quanto riguarda le dosi, io ne ho fatta una quantità spropositata (in effetti li ho portati anche alla vicina di casa amante del Giappone 😅), quindi se non siete in mille, evitate di cuocere confezioni intere di riso 😄.

Direi di partire u_u

Ingredienti
Base onigiri:
▻ riso (se non trovate quello giapponese, io ho usato il Roma)
▻ acqua
▻ sale
▻ fogli di alga nori
Ripieno:
▻ zucchine
▻ olio evo
▻ sale
▻ (per i vegetariani) formaggio spalmabile senza caglio
Procedimento
Per prima cosa bisogna sciacquare il riso. Per farlo al meglio, travasatelo nello scolapasta e passatelo sotto l'acqua corrente. Successivamente inseritelo in una pentola e copritelo d'acqua; con un cucchiaio (o con le mani) mescolate. Come noterete, l'acqua diventerà bianca. Ora dovrete ripetere lo stesso passaggio (quindi eliminate l'acqua, riempite di nuovo la pentola e mescolate) fino a quando l'acqua sarà trasparente. Questo passaggio è fondamentale, altrimenti i chicchi di riso non si attaccheranno e non riuscirete a formare gli onigiri!
Riempite una grossa pentola con una volta e mezza il peso del riso (se usate 500 gr di riso, dovrete mettere un litro e mezzo di acqua). In rete e sui libri ho trovato diverse proporzioni, ma con questa mi sono trovata bene.
A questo punto accendete il fornello a fiamma alta, fino all'ebollizione.
Mettete il coperchio, abbassate al minimo e cuocete per 10 minuti.
Se avrete seguito tutti i passaggi, il riso avrà assorbito tutta l'acqua.
Ora dovrete versarlo in un grande piatto piano oppure, meglio ancora, nell'hangiri (contenitore in legno); per aiutarvi, visto che sarà molto appiccicoso, usate un cucchiaio bagnato con l'acqua.
Quando sarà tiepido, potrete iniziare a creare gli onigiri ☀.
Nel frattempo pensate al ripieno.
Nei miei ho messo le zucchine a cubetti, ma non sono molto pratici da mangiare perché cadono.
Vi consiglio quindi di tagliarle comunque a cubetti, cuocerle in padella con olio e sale e frullarle leggermente (mi raccomando, leggermente! Altrimenti usciranno liquide e non potrete farcire il riso), in modo da creare delle polpettine.
Per quelli vegetariani, aggiungete il formaggio.
Divertitevi a creare nuovi ripieni, io la prossima volta li farò con i funghi!

Preparate diverse ciotole: una riempitela d'acqua (io ho aggiunto anche il sale), un'altra solo con il sale e l'ultima con il ripieno.
Bagnatevi le mani, passatele nel sale e prendete un po' riso (poco più della metà che vi prefisserete per un singolo onigiri); spalmatelo sul palmo e inserite al centro il ripieno. Coprite con altro riso e date la classica forma a triangolo.
Prendete una striscia di alga, immergetela per qualche secondo (anche qui ci sono vari modi di prepararla) nell'acqua e applicatela alla base della vostra creazione.
Sistemate l'onigiri su un piatto e proseguite! Per comodità, ho prima realizzato tutti gli onigiri e solo alla fine ho aggiunto l'alga.
Vanno conservati in frigo (massimo un giorno) e secondo me, per gustarli al meglio, vanno lasciati a temperatura ambiente un'oretta prima di consumarli.
Per i più golosi, c'è anche la versione dolce ☆.
Invece di "sporcare" le mani con il sale, ho usato lo zucchero a velo (aggiunto anche all'acqua) e per il ripieno ho fatto sulla carta forno delle piccole montagnette con la Nocciolata, congelate e tirate fuori solo prima di riempire gli onigiri.
Con la Nocciolata :P
Non vi scrivo i tempi di preparazione, perché io ci ho messo tanto ma sono mooolto lenta 😂.Non sarà la ricetta originale, ma escono comunque buoni 😋.





Nessun commento:

Posta un commento