Alla scoperta della Puglia pt.1 {Make your veg

Ogni anno, al primo articolo dopo le vacanze estive, scrivo sempre: “tra poco pubblicherò il post con i luoghi da visitare a Lecce!”. Dopo secoli, è arrivato quel giorno 😃.

Qualche anno fa ho scoperto che dal paesino sperduto dove vado in vacanza, passa il treno. Da allora faccio ciao ciao ai parenti, zaino in spalla e via 😎.
Conosco meglio Lecce della mia città, e non sto scherzando 🙈.
Devo partire però con un punto negativo: gli orari dei treni.
In Puglia ci sono tanti, tantissimi paesini; per andare a scuola o semplicemente per lavorare, bisogna spostarsi nelle città o nei paesi più grandi. Per questo motivo nella maggior parte delle famiglie sono presenti più macchine.
Se le persone usano le macchine, ovviamente in pochi prendono il treno, di conseguenza non ce ne sono molti. Quest'anno sono capitata durante la chiusura di alcuni binari della stazione di Lecce, il che ha portato a diminuire ulteriormente la frequenza dei treni 😣. Sono comunque riuscita a fare le mie gite 😍.
Le mete principali sono state Lecce e Otranto, quindi farò due post (o forse tre 🙈)!

Direi di partire con la prima. 

Piccola premessa (dopo il papiro appena finito, ci vuole 😂): non, ripeto, non andate in Puglia se siete a dieta. Io vi ho avvisati.

Se volete visitare il Salento, pernottare a Lecce potrebbe essere una buona idea. È vero, i treni non sono frequentissimi, ma con un po' di organizzazione si può fare. In estate ci sono anche vari bus che vi portano nelle città principali. Per questo vi sto dicendo che può essere un'ottima “base”.
Ecco per voi il primo saggio consiglio: scarpe comode. Mi rendo conto che farsi selfie instagrammabili perfetti sia uno dei vostri obiettivi (spero di no, in effetti 😂), ma lasciate perdere scarpe con il tacco e sandali con le zeppe. Per visitare Lecce senza rompersi una caviglia, dovete essere comodi. Non vergognatevi delle vecchie scarpe da ginnastica 🙋.
Secondo consiglio: organizzatevi ma non troppo. Quest'anno mi ero proprio messa d'impegno ma gli orari e le vie trovate su internet, non sempre corrispondevano al vero. I negozi aprono e chiudono quando vogliono, fatevene una ragione.

La prima cosa da fare tutti i giorni, a prescindere dal luogo in cui vi troviate, è la colazione. Non dovete mai saltarla è_é.
La Puglia è il paradiso del cibo, buon cibo.
Avrete solo l'imbarazzo della scelta.

Nota sui dolci: i famosi pasticciotti e mostaccioli, nella ricetta tradizionale, vengono prodotti con lo strutto. Ancora oggi molti negozi lo utilizzano, quindi fate attenzione.

Una catena che adoro ed è sparsa in tutta la regione, è Martinucci.
Ottima a colazione, pranzo e come spuntino di mezzanotte. Pasticciotti, croissant, pasticcini, gelati di gusti particolari, gelati vegani al riso. Questi ultimi dovete provarli. Sono leggerissimi e gustosi!
C'è un negozio proprio in centro, in via Salvatore Trinchese. A breve apriranno anche a Roma.
Gelateria Tentazioni
Anche qui c'è l'imbarazzo della scelta, ma non potete andare via senza aver assaggiato i cornetti al cioccolato. Hanno una pasta leggermente diversa dal solito, sono più piccoli ma semplicemente spettacolari!

Segnata su qualsiasi guida. È una tappa fondamentale.

LaFeltrinelli
So che mi darete della pazza, ma se siete amanti dei libri e volete sedervi, passate dalla sede in Piazza Sant'Oronzo. I pasticciotti ci sono anche qui. Io ho scoperto il mio amore per la crema al caffè proprio in questo negozio; buonissima la torta vegana alle mele.

All'Ombra del Barocco - Bar ristorante
Non sono ancora riuscita a fermarmi in questo bar all'aperto. Prima o poi dovrò farlo perché è attaccato a una delle librerie più famose e fornite della città 😍.

Per quanto riguarda il pranzo, io punto quasi sempre sui dolci 😂.
Quest'anno ho scoperto due posti che fanno anche cose vegan e vegetariane.

Il negozio è piccino, ma ci sono comunque alcuni sgabelli. Potete anche consumare i piatti portandoli a casa. Che ci crediate o no, ho trovato più scelta qui che nei ristoranti, dove appena dici di essere veg, ti portano le tristissime verdure grigliate.
La mia scelta è ricaduta sulle verdure gratinate (vegan) e tortino di zucchine (vegetariano). Le verdure erano buone, ma il tortino... A saperlo avrei comprato la teglia intera 😣. Dovete assolutamente assaggiarlo!


Gastronomia Zenzero
Tornando al discorso iniziale, mi ero segnata questo posto ma quando sono passata era chiuso. Peccato, perché solo a vedere le immagini su internet, mi era venuta l'acquolina in bocca. Sarà per la prossima volta 😄.

La Credenza (Puccia vegan) - via Libertini 46
Durante la mia breve incursione ad aprile, ho scoperto per puro caso un piccolo locale che fa la puccia. Che scoperta, direte voi. Puccia vegana è meglio? 😂. Potete scegliere il ripieno, tra tante verdure senza origano (per me è fondamentale). Fanno tutto quelli del negozio anche l'impasto della puccia.

Mangiare giapponese a Lecce? Sì, se il negozio è così bello che sembrerà di essere a Tokyo! Varie scelte vegan e vegetariane e possibilità di consultare il menù online.

Vari
Suore benedettine (Via delle Benedettine)
Scoperte grazie alla guida Lonely Planet. Qui non si parla di dolci di mandorla (famosissimi nel sud italia) ma dei dolci di mandorla. Le persone si fanno i viaggi solo per assaggiare queste piccole creazioni. In fila ho incontrato una signora venuta appositamente da Leuca. Altre persone e i parenti mi hanno confermato che come li fanno loro, nessuno. Costano, non dico di no, ma vi assicuro che valgono fino all'ultimo centesimo.
Inserite la via su google maps, perché nei paraggi non c'è nulla se non abitazioni.
Sono suore di clausura, quindi non le vedrete ma vi passeranno i dolcetti tramite un mobiletto a rotazione (sicuramente ha un nome ma mi sfugge lol), dove poi dovrete mettere i soldi e farlo girare. A Pasqua producono solo dolci a forma di agnello, a Natale a forma di pesce e durante il resto dell'anno semplicemente rotondi. 

Qui dovete assolutamente assaggiare il Nocciolato: granita al caffè, panna montata, cioccolato e nocciole 😍.

In realtà si chiama Mille e una crepes, ma in città la conoscono tutti così. Minuscola creperia aperta solo la sera, gestita appunto da due gemelli. Buonissime! Preparatevi però a stare un bel po' in fila 🙅.

Caffetteria Danny
Come me, conoscerete questa pasticceria grazie a Cake Star. Ho scoperto solo il mese scorso che in realtà mia zia fa sempre qui la torta di compleanno (senza glutine e senza lattosio). Assolutamente promossa 😂.

Bene, questo era il post mangereccio. Prima o poi arriverà anche quello dei luoghi imperdibili 😄.




Nessun commento:

Posta un commento