[Veg in cucina] Torta cioccolatosa a forma di tomba per Halloween!

Buonasera ^.^ Dopo tanti post sui cosmetici, eccomi con una ricetta per... HALLOWEEN! In realtà potete realizzarla in qualsiasi periodo dell'anno ma la scorsa settimana ho trovato (ok, ok, ci sono andata apposta) al Lidl lo stampo a forma di tomba e ho colto l'occasione per testarlo ;)




La crema è vegan ed eliminando la croce fatta di cioccolato bianco, lo è anche la base.
Preparate gli ingredienti e buon Halloween a tutti ^-^ 

Base:
- 200 gr di farina 00
- 90 gr di fecola di patate
- 140 gr (anche meno direi) di zucchero di canna
- 45 gr di cacao amaro
- 40 gr di olio di semi di girasole o arachidi
- 1 bustina di lievito
- 300 gr di latte di soia

Crema (è una copia ben più salutare della famosa crema spalmabile, quindi potete farne di più da usare anche sul pane (: ):
- 90 gr di cioccolato extra fondente tritato
- 70 gr di nocciole sgusciate
- 50 gr di zucchero di canna
- 1 bicchiere di latte di soia (se la volete più densa, solo 1/2)
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole

Procedimento
Per prima cosa vi consiglio di fare la crema: tostate le nocciole in forno per qualche minuto, spellatele (attenti a non scottarvi ;P) e tritatele, nel frattempo create lo zucchero a velo mettendo lo zucchero nel mixer per qualche secondo.
Sempre nel mixer (in alternativa nel frullatore) mischiate lo zucchero e le mandorle; aggiungete il cioccolato e continuate ad amalgamare.
Spostate il tutto in una pentola e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria; aggiungete l'olio e, sempre mescolando, il latte a filo. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare (non in frigo!!).
Passiamo quindi alla preparazione della torta; preriscaldate il forno e setacciate separatamente farina, cacao e lievito.
Mescolate gli ingredienti secchi, aggiungete l'olio e infine il latte, sempre a filo.
Foderate una teglia o uno stampo e versate il composto; cuocete in forno a 180° per 40 minuti (fate la prova stecchino :D).

Quando anche la torta si sarà raffreddata, basterà farcirla con la crema ed eventualmente decorarla, come ho fatto io, con cacao e cioccolato bianco sciolto... ed ecco un'ottima merenda :-)






Nessun commento:

Posta un commento