Recensione libro: "Sette riti di bellezza giapponese"

Ecco la prima recensione su un libro! Ne leggo moltissimi ma sono praticamente tutti thriller e su questo blog si parla di altro :P

Ho scoperto questo libro girando sul sito della mia biblioteca, alla ricerca di qualcosa sui cosmetici coreani; ovviamente non ho trovato nulla (...) ma in compenso c'era questo!
Amo il Giappone da tanti anni, prima ho iniziato con i manga, poi con la musica (ormai ascolto solo j-music :D). Ultimamente sono entrata letteralmente in fissa con i bellissimi capelli di una cantante molto famosa in Giappone, Namie Amuro, che è anche testimonial di vari brand di prodotti per capelli.
Tutta questa storia per dirvi che alla fine ho ordinato il libro :D


Il titolo completo è "Sette riti di bellezza giapponese: il metodo per una pelle perfetta e capelli di seta" e l'autrice è Elodie-Joy Jaubert



Ecco una piccola introduzione, poi i miei commenti:
Un manuale indispensabile per conoscere tutti i segreti dei rituali di bellezza che le donne giapponesi si tramandano di generazione in generazione. Pelle radiosa e distesa, capelli lucenti e forti. Definire l'età di una donna giapponese è davvero un'impresa, perché spesso dimostra anche 10 anni in meno di quelli che effettivamente ha. Le giapponesi, infatti, hanno elaborato un sistema di cure tradizionali. Si tratta di un rituale quotidiano di trattamenti chiamato layering, un termine inglese che significa "a strati", e consiste in un minuzioso ordine di gesti di bellezza e di cure specifiche, dalla pulizia alla tonificazione, dall’idratazione alla protezione e al nutrimento, da ripetere mattino e sera.


 La prima cosa che salta all'occhio è sicuramente la grafica: curatissima, elegante e sobria. E' un aspetto molto importante perché facilita la lettura.


Il libro è diviso in capitoli, dove ognuno parla dei vari passaggi (sette, come da titolo) del layering, spiegando in modo molto semplice come e perché bisogna effettuare quel determinato passaggio. Troverete anche degli utilissimi consigli di applicazione, non sempre scontati; poi, per ogni tipologia di pelle/capello, ci sono vari elenchi con le materie prime adatte.
Sono presenti anche dei "trucchetti" che usano le giapponesi e alcune ricette per realizzare in modo facile e veloce maschere, gommage e balsami.
C'è anche un piccolo capitolo con gli alimenti che le asiatiche consumano spesso (primo tra tutti il tè verde) per avere una pelle perfetta; ci sono anche quelli che evitano assolutamente :D


Conclusione:
Essendo appassionata del Giappone da parecchi anni, la maggior parte delle cose descritte in questo libro le sapevo; ho però scoperto alcune "chicche" che non vedo l'ora di mettere in pratica ^_^
Lo consiglio? Sicuramente! Magari è disponibile anche nella vostra biblioteca, altrimenti non ha un prezzo esagerato e sarà perfetto nella vostra libreria :)

Info
Anno: 2015
Pagine: 127
Casa editrice: Sonzogno
Prezzo: 13 euro
Dove: Macrolibrarsi, Amazon, LaFeltrinelli, IBS




Nessun commento:

Posta un commento