Book review ~ "Il morso della reclusa" di Fred Vargas {Make your veg

🔶 Se vi aspettate una recensione seria e piena di parole complicate, mi spiace ma avete sbagliato posto 😄 Tranquilli, niente spoiler 😎 🔶

Ho scoperto Fred Vargas per puro caso, come sempre 😊 Un paio di anni fa mi ritrovai in biblioteca a cercare alcuni libri e in esposizione c'era "Nei boschi eterni"; dopo essere rimasta incollata alla copertina (qui) per un po', decisi di portarlo a casa 🙋
Una volta terminato, scoprii che in realtà faceva parte di una saga, meglio tardi che mai u_u
Quindi iniziai dal primo volume, ovvero "L'uomo dei cerchi azzurri", uscito nel 1991.
Nulla, Fred Vargas diventò una delle mie autrici preferite 😍

Il protagonista della collana è Jean-Baptiste Adamsbergcommissario di polizia disordinato e con la testa fra le nuvole ma con un ottimo intuito.

Passiamo all'ultimo libro della scrittrice, "Il morso della reclusa", del 2017.

Trama:
Il commissario Jean-Baptiste Adamsberg è costretto a rientrare prima del tempo dalle vacanze in Islanda per seguire le indagini su un omicidio. Il caso è ben presto risolto, ma la sua attenzione viene subito attirata da quella che sembra una serie di sfortunati incidenti: tre anziani che, nel Sud della Francia, sono stati uccisi da una particolare specie di ragno velenoso, comunemente detto reclusa. Opinione pubblica, studiosi e polizia sono persuasi che si tratti di semplice fatalità, tanto che la regione è ormai in preda alla nevrosi. Adamsberg, però, non è d'accordo. E, contro tutto e tutti, seguendo il proprio istinto comincia a scandagliare il passato delle vittime.


A prescindere dalla storia, l'avrei comunque letto: mi sono troppo affezionata al personaggio 😃
Ho il terrore dei ragni e questo mi ha fatto pensare che avrei avuto gli incubi per dieci anni ma no, l'ho terminato una settimana fa e ancora non ne ho avuti (sui ragni, intendo 😂).
Se vi dico reclusa, vi viene in mente prima il ragno o la donna rinchiusa? Meditate 😪

Il libro inizia esattamente al punto finale del precedente: con il commissario che si trova in Islanda.
Viene richiamato a lavoro per risolvere un caso e, una volta fatto, decide di concentrarsi su alcune morti secondo lui sospette causate da un tipo di ragno.
Niente male come storia, vero?

Come gli altri libri, anche questo mi è piaciuto molto. Devo ammettere però che l'ho trovato un po'
inferiore rispetto alle altre opere della Vargas.
Ho notato Adamsberg più confuso del solito e ho capito il colpevole già alla sua entrata in scena;
ovviamente non ne ho afferrato il motivo fino al termine del volume (non sono così sveglia 😂).
Nonostante questo, la lettura mi ha tenuta sveglia anche a tarda notte, riducendo ulteriormente le mie ore di sonno :D Adoro lo stile narrativo dell'autrice e inserisce sempre dei colpi di scena che non ci si aspetta.
C'è da dire anche che i gialli e i thriller sono i miei generi preferiti 😉

Info
Titolo: Il morso della reclusa
Autore: Fred Vargas
Editore: Einaudi
Anno: 2017 (versione originale) 2018 quella italiana
Prezzo: 20 euro
Pagine: 432
Genere: Giallo, Poliziesco
Dove: IBS, Amazon, LaFeltrinelli, Mondadori
Conoscete la scrittrice? Avete letto questo o altri libri? 🙌









Nessun commento:

Posta un commento