Vegetariani: i falsi alimenti veg {Make your veg

Più volte da quando sono diventata vegetariana, mi è capitato di conoscere varie persone che hanno fatto la mia stessa scelta.
Questo piccolo articolo è dedicato non solo alle new entry di questo modo di vivere ma anche ai veterani e alle persone che hanno invitato un vegetariano a cena e sono nel panico *tratto da una storia vera* 😃.
FORMAGGI
Qualche mese fa, durante la pausa pranzo a lavoro, una collega iniziò a farmi domande sul mio pasto (non ricordo che preparazione fosse, ma mancava il formaggio grattugiato). Rimase un po' stupita perché appunto non avevo messo anche il formaggio, al che le spiegai che non mangio tutti i tipi di latticini, in quanto molti contengono caglio.
Da notare che questa signora è vegetariana da 18 anni e non mi aspettavo tanto stupore alla mia risposta. Lei infatti, come molti vegetariani, mangia tutti i tipi di formaggi.
Per chi ancora non lo sapesse, il caglio nella sua forma più classica è animale e ricavato dallo stomaco di vitelli e agnelli. Quindi, se una persona è vegetariana per scelta etica, dovrebbe evitarlo.
Per fortuna esistono le alternative; ormai nei supermercati troviamo preparazioni con caglio vegetale e microbico.
Ovviamente in questo post parlo solo ed esclusivamente di ingredienti, non di "un'azienda andrebbe comunque boicottata" ecc.
Noto sempre più che, sulle confezioni, scrivono direttamente la tipologia di caglio. Nel momento in cui si legge semplicemente "caglio" è probabile che sia animale. Potete togliervi ogni dubbio scrivendo un'email all'azienda (che ci crediate o no, rispondono!).
Quindi insomma, dateci un occhio!

DOLCI/GELATINA
Ebbene sì, da amante dei dolci quale sono, per me fu uno shock scoprire che i vegetariani (ribadisco: per etica) non possono mangiare tutti i tipi di dolci.
So che molti di voi, veg compresi, non ci pensano ma in alcune preparazioni è contenuta la gelatina (ricavata dal collagene).
Si trova sulle torte di pasticceria per lucidare frutta e ostia e come addensante (quindi si può trovare in creme, budini, cheesecake, panna cotta, ecc...), in alcuni tipi di yogurt (avete presente quelli che hanno un "condimento" a parte? Non in tutti, ma in alcuni sì).
Per gli amanti delle caramelle gommose, gomme da masticare e marshmallow, fate attenzione: potrebbe essere anche lì.
Spostandoci un attimo dal cibo, la gelatina è largamente utilizzata anche nel campo farmaceutico per capsule molli e come rivestimento delle pastiglie (anche qui, non di tutte!).
Fortunatamente, ora è largamente utilizzato l'agar-agar, alternativa vegetale alla gelatina alimentare ❣.


STRUTTO
Quanti di voi credevano non fosse più in uso?
Purtroppo viene ancora impiegato per la preparazione di prodotti da forno (quindi pane, focaccia, pasticcini, ecc...) e pure venduto nei supermercati. Quindi attenzione non solo durante la spesa, ma anche nelle panetterie.


SUCCHI DI FRUTTA e alimenti ROSSI
So che non ci crederete mai, ma voglio raccontarvelo lo stesso.
Anni fa, durante le vacanze estive, trovai nel frigo un brick di succo di frutta all'arancia rossa.
(In estate andiamo giù da nonna, che rifornisce il frigo nemmeno fossimo in 1000!).
Non so perché, ma decisi di leggere gli ingredienti (ero appena diventata vegetariana, quindi mi illudevo non ci fossero "pericoli" in un succo di frutta, di marca per giunta): fu un'ottima scelta!
Come colorante era indicato "cocciniglia" e indovinate? È proprio quel minuscolo insettino che attacca le piante!
Da quel giorno mi si aprì un mondo, perché il colorante E120 derivante dalla cocciniglia, viene ancora utilizzato per colorare gli alimenti. Succhi, caramelle, gelati, biscotti... Insomma, se vedete del rosso, leggete subito gli ingredienti!

Eravate già a conoscenza di queste cose o ne siete rimasti un po'... scioccati? 😆


Nota per i vegani: sono (come spero tutti i vegetariani) consapevole che l'essere vegetariani non esclude totalmente lo sfruttamento degli animali. Ovviamente si può sempre migliorare, ma c'è il tempo giusto per ogni cosa.




Nessun commento:

Posta un commento